A+ A A-

Progetti

Il personale del Registro Tumori Umbro di Popolazione (RTUP) è in parte organizzato in gruppi di lavoro dedicati ad alcune specifiche sedi tumorali quali il carcinoma della mammella, del colon-retto, della tiroide, della prostata e il melanoma cutaneo.

Per tali neoplasie sono state create schede specialistiche elettroniche nelle quali vengono inserite e codificate informazioni più dettagliate al fine di realizzare studi epidemiologici ad alta risoluzione. Tale operazione è stata realizzata grazie alla possibilità di acquisizione e di consultazione di molteplici flussi informativi, alcuni dei quali disponibili in formato elettronico, che costituiscono le fonti dati del Registro.

  • Scritto da Super User
  • Categoria principale: Attività
  • Visite: 189

Sezione Specialistica del melanoma maligno

Lo studio del melanoma maligno costituisce per il Registro Tumori Umbro di Popolazione un’opportunità di collaborazione con i vari specialisti clinici al fine di sorvegliare e valutare tale patologia e i relativi percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali. 

L’interesse per tali iter sta nel fatto che il melanoma, benché caratterizzato da un elevato potenziale di disseminazione, ha generalmente un’evoluzione favorevole quando diagnosticato precocemente; al contrario, ha un esito pressoché infausto in fase metastatica tardiva per la mancanza di trattamenti efficaci.

Le esperienze in corso dedicate al melanoma maligno prevedono, nell’ambito della Rete Oncologica Regionale (ROR), la definizione degli obiettivi e delle variabili in studio e l’immissione diretta in rete di informazioni in base a un protocollo concordato di accesso e modifica dei dati e alla valutazione di linee guida / percorsi diagnostico-terapeutici condivisi a livello regionale. 

Leggi tutto

  • Scritto da Super User
  • Categoria principale: Attività
  • Visite: 180

Sezione Specialistica del Carcinoma Tiroideo

Lo studio dei tumori della tiroide rappresenta un esempio paradigmatico di collaborazione e sinergia del Registro Tumori Umbro di Popolazione (RTUP) con i vari specialisti clinici ed epidemiologi al fine di studiare, sorvegliare e valutare tale patologia e i relativi percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali.

Quello del tumore tiroideo rappresenta uno studio integrato ad alta risoluzione e costituisce il maggior livello di integrazione possibile dei flussi informativi raggiunto negli studi basati sui Registri Tumori.

Leggi tutto

  • Scritto da Super User
  • Categoria principale: Attività
  • Visite: 227

Sezione Specialistica del Cancro del Colon-Retto (CRC)

A partire dal 1994, nel database del Registro Tumori Umbro di Popolazione (RTUP) vengono raccolte e codificate tutte le informazioni inerenti i casi di cancro colorettale (CRC) insorti nei residenti umbri.

Negli ultimi anni la creazione della scheda specialistica dedicata al CRC, unitamente al notevole sforzo retroattivo legato alla consultazione, al recupero e alla registrazione delle variabili, ha consentito di ottenere un database altamente specializzato a partire dal 2002.

Leggi tutto

  • Scritto da Super User
  • Categoria principale: Attività
  • Visite: 244

Sezione Specialistica del Carcinoma Mammario

Il tumore della mammella rappresenta il primo tumore a cui il RTUP ha dedicato un sistema di rilevazione ad elevata risoluzione.

A partire dal 1994 vengono raccolti e registrati tutti i casi di tumore infiltrante ed in situ della mammella nella popolazione residente in Umbria. La rapida evoluzione delle conoscenze e l'introduzione di nuovi protocolli terapeutici hanno determinato la necessità di creare una scheda specialistica altamente dettagliata che includesse informazioni aggiuntive come esami diagnostici, tipo di trattamento (chirurgia, chemioterapia, ormonoterapia, radioterapia), stadio del tumore alla diagnosi, numero totale di linfonodi esaminati e metastatici, caratterizzazione biopatologica del tumore.

Leggi tutto